Produzione

I ventisei ettari vigneti si sviluppano in questa terra aspra, per l’appunto. La terra che ospita le suddette uve infatti è amara, accidentata, selvaggia; possiede insomma le caratteristiche che ben si addicono alla produzione di un vino di qualità; l’attributo “aspra” infatti, in questo caso, non ha nessuna connotazione negativa ma, al contrario, si rivela grandemente favorevole e determinante per la felice riuscita del prodotto finale. Queste vigne sono circondate da terreni semipianeggianti che accolgono estese piantagioni fruttifere di kiwi, albicocche, percoche, pesche e piante d’ulivo. A completamento di questo disegno ancora trenta ettari di bosco e settanta divisi fra allevamenti di bovini e cavalli e macchia mediterranea. Da anni l’azienda adotta il metodo di agricoltura biologica, metodo di cui è stata pioniera.

Celebrando il nome del loro territorio, questi vini prodotti risentono della perfetta esposizione solare ed aerea, rispettando ognuno le peculiarità e le caratteristiche dei loro vitigni di origine.

Di colore concentrato, la connotazione di rubino si tinge di riflessi purpurei. I profumi sono di amarena e mora selvatica, prugna e fieno. In bocca si presenta morbido, rotondo, dal gusto duraturo. Con note di rosa canina, si presta ai più svariati abbinamenti. La sua storia gli conferisce una struttura particolarmente apprezzata dagli estimatori che ne riconoscono il pregio, dato anche dalla dedizione ed alla cura nella produzione.

Il sistema di allevamento dei vigneti è a cordone speronato; questa tecnica predilige la qualità del vino, preferendola ad una produzione massiccia. Il processo di vinificazione è il risultato di un perfetto connubio fra ruralità e tecniche d’avanguardia. Vengono così preservate le fasi di vendemmia e di selezione delle uve, come anche quelle di macerazione e fermentazione.
L’affinamento avviene in botti di legno di rovere europeo, a temperatura ed umidità costantemente controllate. Il risultato è un prodotto dalle altissime qualità organolettiche, dal sapore armonico e rotondo.